Vantaggi della stampa su alluminio

stampa su alluminio dibond e allubond

I vantaggi della stampa su alluminio sono molteplici. Oltre al fatto che si tratta di un materiale di ottimo aspetto, offre anche il notevole vantaggio di saper resistere più di altri materiali agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni fisiche.

In questo post del blog, esamineremo nel dettaglio le diverse opzioni di stampa disponibili per l’utilizzo di pannelli in alluminio. Discuteremo anche i pro e i contro di ciascuna opzione, in modo che possiate decidere con cognizione di causa quale tipo di stampa è più adatto alle vostre esigenze.

Quando stampare su alluminio?

Questa domanda se la fanno in tanti e anche piuttosto frequentemente. La risposta, come per la maggior parte delle cose che riguardano la stampa, dipende dalle vostre esigenze e dai vostri obiettivi specifici. 

Ad esempio, se avete bisogno di un’insegna da collocare all’esterno, la stampa su alluminio è la soluzione ideale perché resiste alle intemperie molto meglio di altri materiali. 

D’altro canto, se si cerca una soluzione più temporanea, un altro materiale potrebbe essere un’opzione migliore.

I diversi tipi di pannelli in alluminio

Esistono tre tipi principali di pannelli in alluminio da stampa tra cui è possibile scegliere: il pannello piatto, il pannello ondulato e il pannello a nido d’ape. 

Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi, che è bene tenere in considerazione prima di effettuare la stampa.

Pannello di alluminio piatto

Il pannello piatto è il tipo di pannello in alluminio più diffuso per la stampa. È anche il più versatile, in quanto può essere utilizzato per un’ampia varietà di applicazioni. Il vantaggio principale del pannello piatto è che può essere stampato con qualsiasi tipo di stampante. Tuttavia, va notato che la qualità di stampa non sarà così elevata come con altri tipi di pannelli.

Pannello ondulato

Il pannello ondulato è un’altra opzione da valutare Questo tipo di pannello offre una qualità di stampa superiore a quella del pannello piatto perché ha una superficie più liscia. Inoltre, i pannelli ondulati sono più resistenti alle ammaccature e ai graffi. Tuttavia, non sono facili da lavorare come i pannelli piatti e richiedono attrezzature speciali per il taglio e la sagomatura.

Pannello a nido d’ape

Questo è il tipo di pannello più costoso ma per il semplice fatto che è anche quello che resiste meglio e dura più a lungo.

Come vengono realizzati? Inserendo fogli di alluminio intorno ad un nucleo di alluminio con una forma esagonale.

Questo conferisce al pannello forza e rigidità. Il vantaggio principale del pannello a nido d’ape è che può essere stampato con una qualità molto elevata, il che lo rende ideale per insegne e display che devono apparire al meglio.

Posso stampare foto su alluminio?

Sì, assolutamente! La stampa di foto su alluminio è ottima per chi desidera creare stampe di alta qualità che resistano al tempo e agli agenti atmosferici. Quando si stampano foto su alluminio, è importante utilizzare un’immagine ad alta risoluzione in modo che la stampa finale risulti nitida e chiara.

Quale stampante usare sui pannelli in alluminio?

Come abbiamo già detto, il tipo di stampante utilizzato influisce sulla qualità della stampa. Se si vuole ottenere la massima qualità di stampa possibile, è meglio utilizzare una stampante laser.

Le stampanti laser creano stampe con linee nitide e colori intensi. Tuttavia, sono anche più costose delle stampanti a getto d’inchiostro.

Le stampanti a getto d’inchiostro sono meno costose e possono creare stampe di alta qualità, ma potrebbero non essere in grado di produrre lo stesso livello di dettaglio delle stampanti laser.

Cos’è il Dibond e Allubond

pannello dibond

Si tratta di pannelli che contengono un nucleo centrale composto da un’anima o un nucleo in polietilene o in alluminio.

Caratteristiche principali

  • attutisce rumori e vibrazioni;
  • possono essere stampati su un solo lato oppure su entrambi (mono o bifacciale);
  • ottima resistenza ad agenti atmosferici come sole, vento, pioggia e usura del tempo;
  • sono anche antistatici impedendo che si accumuli l’elettricità statica.
  • versatilità d’uso con tantissime possibilità di colori e finiture;
  • sicurezza: si tratta di un tipo di materiale che impedisce ad eventuale fiamma di propagarsi ed è anche molto resistente al calore, in sostanza si autoestingue.

Qual è la differenza tra Dibond e Allubond?

Dibond e Allubond sono entrambi tipi di pannelli compositi in alluminio. La differenza principale tra questi due tipi di pannelli è il materiale utilizzato per l’anima

I pannelli Dibond hanno un’anima in polietilene, mentre i pannelli Allubond hanno un foglio di alluminio come anima. Entrambi i tipi di pannelli sono molto resistenti e rigidi. 

La stampa su alluminio è anche ecologica

Uno degli aspetti positivi della stampa su alluminio è il rispetto dell’ambiente. L’alluminio è un materiale di stampa sostenibile (Green Marketing) che può essere riciclato più volte senza perdere la sua qualità. 

L’alluminio può essere anche riciclato non dimentichiamolo. Una volta che ha concluso il suo ciclo di vita (dopo molti anni) potrà essere nuovamente lavorato per lo stesso scopo o per altri usi.

Stampare su alluminio è un ottimo modo per dimostrare il proprio impegno nei confronti dell’ambiente.

 © Copyright 2022 4x3pubblicitadinamica.com - Mappa del sito