pubblicità dinamica itinerante

Cos’è e come funziona la pubblicità dinamica o itinerante

Forse ti chiedi cos’è e come funziona la pubblicità dinamica o itinerante. In sostanza, include tutta la pubblicità inserita su qualsiasi mezzo di trasporto. Si tratta di una tipologia di propaganda commerciale che si serve di un mezzo di trasporto per raggiungere un vasto pubblico di persone. Quindi può riguardare ogni tipo di pubblicità affissa dentro e fuori i mezzi di trasporto pubblici come autobus, pullman, tram, metro, treni, camion vela, taxi come su mezzi privati su terra (auto e furgoni) e aerei. 

La pubblicità itinerante è un modo efficace per raggiungere un grande pubblico in modo rapido ed efficiente.

Come funziona la pubblicità dinamica

La pubblicità dinamica può essere usata su qualsiasi automezzo per promuovere qualsiasi cosa come una marca, un prodotto, un servizio o un evento. È anche conosciuta come pubblicità itinerante o pubblicità su gomma perché si muove attraverso diverse aree e raggiunge un gran numero di persone ogni giorno, un pubblico ampio e diversificato per esigenze e consumi. 

Indubbiamente, questo tipo di propaganda ha numerosi vantaggi difficilmente raggiungibili con altri metodi. Innanzitutto è positivamente invasiva perché cattura l’attenzione delle persone e rimane più facilmente impressa nella loro mente. 

Per ottenere questo risultato, il manifesto deve essere ben studiato e progettato da esperti del settore che sanno usare sapientemente colori, immagini e parole per trasmettere un concetto in maniera veloce, concisa, di impatto e soprattutto in modo che spinga l’utente all’azione.

All’esterno del veicolo

Una volta venivano usati dei tabelloni giganti sulla fiancata di un veicolo oppure delle tabelle poste sulla parte posteriore dei vari automezzi. In tempi più recenti, grazie alla stampa digitale su materiali adesivi, si applicano banner adesivi sulle fiancate dei veicoli. In altri casi si può decidere di rivestire integralmente, come con una seconda pelle, il veicolo creando un effetto a forte impatto e che difficilmente non viene osservato e ricordato.

Non è insolito vedere autobus, treni, pullman e taxi completamente rivestiti di pubblicità.

All’interno del veicolo

Grazie all’uso di vetrofanie, delle locandine adesive traslucide che come una pellicola aderiscono al vetro, si possono pubblicizzare prodotti e servizi anche all’interno di automezzi. Anche questo metodo rientra nella pubblicità itinerante ed è molto efficace.

Pensa solo alla possibilità di utilizzare questo sistema pubblicitario all’interno di mezzi frequentati da un gran numero di persone nelle grandi città, di varie età ed estrazioni sociali. 

Perché funziona?

La pubblicità sui veicoli può anche essere utilizzata per eventi speciali come concerti o fiere perché offre alle aziende la possibilità di raggiungere più persone di quanto non permettano di farlo i metodi tradizionali.

La pubblicità su gomma è diventata popolare negli anni scorsi perché riesce a raggiungere un vasto pubblico. Rispetto ad altre forme di pubblicità è anche meno costosa, sicuramente costa molto meno rispetto ad uno spot su un canale televisivo nazionale o regionale. 

Nonostante l’avvento del digital marketing, rimane ancora una forma di advertising abbastanza popolare e utilizzata che non passa di moda considerando i risultati che raggiunge anche a volte in soli 14 giorni di sponsorizzazione.

I vantaggi della pubblicità dinamica

Ci sono molti vantaggi che vengono con l’utilizzo di questo tipo di pubblicità. Uno è sicuramente la sua capacità di raggiungere i consumatori in qualsiasi momento e luogo, rendendolo un metodo che vale la pena provare se sei alla ricerca di un modo efficace per raggiungere un vasto pubblico.

Su quali mezzi si può utilizzare la pubblicità itinerante

Da diversi anni, grazie all’applicazione di pellicole adesive integrali o parziali sugli automezzi, è possibile svolgere campagne pubblicitarie itineranti su qualsiasi tipo di veicolo anche di grandissime dimensioni. Vediamo qualche esempio!

Camion Vela itinerante

Sicuramente ti è capitato di vedere in giro per la città un camion vela itinerante. Un ottimo modo per farsi pubblicità è proprio quello di utilizzare camion, autoarticolati o furgoni. In questo modo si può raggiungere un vasto bacino di utenza nelle grandi città, in tutto il territorio nazionale ed estero. 

La vela pubblicitaria è un metodo pubblicitario molto flessibile dato che hai la possibilità di programmare anticipatamente e accuratamente il luogo in cui farli circolare o sostare e la durata. Altri vantaggi consistono nel fatto che riesce a raggiungere punti che difficilmente altre installazioni pubblicitarie raggiungono e che essendo itinerante raggiunge vari quartieri e aree diverse della città. Inoltre, essendo che il camion vela ha due facce, permette di raggiungere lo stesso pubblico dando il una doppia spinta e motivazione all’uso del prodotto sponsorizzato.

Applicazioni adesive su aerei

Il banner pubblicitario adesivo viene applicato su aerei di piccole o grandi dimensioni. Questo tipo di pubblicità aerea raggiunge un gran numero di persone in modo rapido ed efficiente mentre viaggia su aree densamente popolate. 

Molto spesso, la pubblicità aerea con striscioni pubblicizzati viene utilizzata nel periodo estivo nei pressi di spiagge molto frequentate o in altre aree nelle quali può essere visibile da un pubblico vasto. 

Pubblicità sull’autobus

Negli ultimi anni spesso si vedono autobus rivestiti di pubblicità in modo integrale. In questo modo si riesce a raggiungere un vasto pubblico all’interno di città molto popolate e trafficate. 

Sicuramente è un metodo pubblicitario moderno utilizzato da molte realtà e Aziende, anche locali, oltre che nazionali. Questo perché il costo delle campagne pubblicitarie su autobus è piuttosto accessibile e offre una grande visibilità quando il mezzo percorre strade provinciali piuttosto che vie di collegamento di grandi centri commerciali o del centro città. 

Pubblicità sui treni

Ci sono diversi modi per posizionare la pubblicità sui treni. In alcuni casi, si possono collocare dei poster statici nelle carrozze. In altri, adesivi in vinile o schermi DOOH (digital out-of-home) che mostrano video e pubblicità. La pubblicità sui treni è molto efficace perché raggiunge anche un target non solo turistico ma anche manageriale di persone che si spostano per lavoro. Considerando la mole di persone che ogni anno viaggia sui treni, il potenziale di nuovi clienti diventa altissimo.

Pubblicità itinerante sui taxi

Uno dei posti migliori per fare pubblicità è rivestendo il taxi. Questo perché le persone che usano i taxi hanno un certo livello di interesse in ciò che vedono e molte volte sono proprio alla ricerca di informazioni su prodotti o servizi. 

Pensa che questo metodo pubblicitario dinamico è tra i più apprezzati e diffusi nelle grandi metropoli di ogni parte del mondo. Le grandi città come Milano, Roma, Londra, Parigi, New York, Seoul, Hong Kong, e l’elenco potrebbe continuare a lungo, i taxi sono delle vetrine pubblicitarie perfette, apprezzate secondo recenti sondaggi da più del 70% della popolazione. 

Dato ancora più sorprendente, soprattutto se stai valutando questa tipologia di servizio, è che più del 75% delle persone intervistate ricorda facilmente quali erano i prodotti sponsorizzati. 

Pubblicità itinerante normativa

La pubblicità dinamica rientra anche nella categoria della “pubblicità di viaggio”.  Le regole e la normativa di questo tipo di pubblicità sono specifici, quindi è importante esserne a conoscenza prima di iniziare una qualsiasi campagna. 

Per esempio, in alcuni casi è necessario avere una licenza per visualizzare annunci dinamici su alcuni tipi di trasporto. Esistono particolari requisiti anche per l’utilizzo del camion vela itinerante.

Il modo migliore per conoscere i regolamenti per la tua zona è contattare l’organo di governo locale che supervisiona questi tipi di pubblicità. Così facendo, puoi evitare qualsiasi potenziale problema con la tua campagna, come multe e sanzioni, e assicurarti che tutto fili liscio!

 © Copyright 2022 4x3pubblicitadinamica.com - Mappa del sito