Prestashop: cos’è, come funziona, a cosa serve

prestashop cos'è

Prestashop: segui questa guida per capire cos’è, a cosa serve e come può esserti utile.

Quando si tratta di vendere prodotti attraverso un e-commerce è fondamentale scegliere un CMS adeguato e performante. Vediamo quindi cos’è PrestaShop e se le sue caratteristiche sono idonee a creare un e-commerce performante ed efficace.

Cos’è Prestashop

PrestaShop è una piattaforma per realizzare e-commerce e ti permette di creare il tuo negozio online. È una soluzione gratuita, open source e completa che offre tutte le funzionalità necessarie per un sito che deve vendere online.

PrestaShop è nato nel 2007 dal lavoro di cinque sviluppatori francesi e oggi conta più di 250.000 utenti in tutto il mondo.

Il software è attualmente tradotto in 65 lingue, tra cui l’italiano, e ha una grande comunità di sviluppatori che creano costantemente nuovi moduli e modelli per migliorare la funzionalità dei negozi PrestaShop.

Come guadagna PrestaShop?

Se PrestaShop è gratuito come fa a guadagnare allora?

Le principali fonti di reddito dell’azienda sono:

  • la vendita di contratti di supporto e manutenzione per l’utilizzo del software PrestaShop;
  • lo sviluppo di soluzioni ecommerce su misura;
  • la vendita di servizi di sviluppo per creare moduli, template e integrazioni con sistemi di terze parti;
  • l’organizzazione di conferenze ed eventi dedicati a PrestaShop.

A cosa serve PrestaShop?

PrestaShop serve a creare store e shop online. Offre tutte le caratteristiche necessarie per creare un sito e-commerce professionale ed efficace, tra cui:

  • un catalogo di prodotti con foto, descrizioni e prezzi;
  • gestione degli ordini e dei clienti;
  • gestione dei pagamenti;
  • statistiche su vendite, visite e prodotti.

Caratteristiche principali di Prestashop

Queste sono le caratteristiche principali che distinguono PrestaShop come una delle piattaforme di ecommerce più utilizzate:

  • facilità d’uso: è adatto a chi si avvicina per la prima volta alla vendita online grazie alla sua interfaccia semplice e immediata;
  • flessibilità: è possibile modificare il codice sorgente per soddisfare esigenze specifiche;
  • personalizzazione: grazie ai numerosi moduli e modelli disponibili, è possibile personalizzare il negozio secondo le proprie preferenze;
  • open source: PrestaShop è un software libero rilasciato sotto la Open Software License (OSL). Ciò significa che chiunque può utilizzare, studiare, cambiare e distribuire il software e ridistribuire liberamente le modifiche.

Come funziona PrestaShop?

PrestaShop si basa su un’architettura Model View Controller (MVC) che ti permette di personalizzare facilmente sia il frontend che il backend del tuo negozio

L’architettura MVC è composta da tre parti:

  • il modello gestisce tutto ciò che riguarda la memorizzazione dei dati;
  • la vista è l’interfaccia grafica, ciò che l’utente vede;
  • il controllore gestisce tutto ciò che accade tra il modello e la vista;
  • prestaShop utilizza il motore di modelli Smarty per separare la logica dell’applicazione dalla presentazione.

Il punto di forza sta nel fatto che puoi modificare l’aspetto del negozio online senza dover modificare il codice sorgente.

Inoltre, PrestaShop offre una vasta gamma di moduli che ti permettono di aggiungere nuove funzionalità al tuo negozio secondo i tuoi bisogni.

Quanto costa un sito con PrestaShop?

È difficile dare una risposta netta a questa domanda perché dipende da vari fattori. Una cosa certa è che avrai alcuni costi fissi annui per il mantenimento del dominio e dell’hosting.

Consulenza e realizzazione eCommerce con Prestashop

Il fatto che PrestaShop sia Open Source e che sia autogestibile non significa che non si debba rivolgersi ad un agenzia PrestaShop specializzata nella realizzazione di ecommerce su questo CMS. Una consulenza PrestaShop ti sarà utile per chiarire molti dubbi su costi e fattibilità del tuo futuro negozio online.

Conclusione

PrestaShop è una piattaforma e-commerce gratuita e open source che offre tutte le caratteristiche necessarie per creare un negozio online professionale ed efficace. Grazie alla sua facilità d’uso, flessibilità e personalizzazione, è adatta sia alle piccole imprese che alle grandi aziende e potrebbe essere la piattaforma giusta per realizzare il tuo ecommerce.

 © Copyright 2022 4x3pubblicitadinamica.com - Mappa del sito