I migliori strumenti di direct marketing

strumenti di direct marketing migliori

Il marketing è un insieme di tecniche che ogni azienda o professionista dovrebbe applicare per promuovere i propri prodotti e servizi, trattandosi di un settore molto vasto le varie tecniche si possono suddividere in delle grandi macro aree che riguardano uno specifico tipo di tecniche. In questo articolo andremo a scoprire di più sui strumenti di direct marketing  per attrarre il maggior numero di clienti possibile.

Scopriamo i migliori strumenti di direct marketing per attrarre il maggior numero di clienti possibile.

Che cos’è il direct marketing?

Il direct marketing è una particolare tipologia di marketing che si occupa di creare, studiare e stabilire strategie che permettono ad un’azienda o ad un professionista di interagire in modo diretto con il cliente finale. Ciò vuol dire che non ci sono intermediari tra le due parti. Il direct marketing offre numerosi strumenti diversi e nelle prossime righe andremo a scoprire quelli migliori.

La vendita diretta: tra i metodi più antichi di sempre

Il direct marketing non è di certo una branca del marketing nuova, anzi possiamo dire che è sicuramente tra le più antiche e le più vincenti. Quando parliamo di vendita diretta andiamo a toccare una delle strategie più diffuse e presente sul mercato da diverso tempo. Questa strategia viene applicata dai venditori, agenti di commercio o procacciatori che si occupano di rivolgersi direttamente al cliente finale proponendo l’acquisto di un prodotto, un bene o un servizio.

Ci sono diversi modi di sviluppare la vendita ad esempio si porta il prodotto direttamente dal cliente per consentirgli di testarlo e conoscerne ogni vantaggio oppure si sfruttano altri canali come i cataloghi, mai incontrato un rappresentante? Ecco loro si occupano proprio di fare direct marketing applicando la strategia della vendita diretta. Nella vendita diretta rientra anche l’invio catalogo, ossia far recapitare a casa o in ufficio il catalogo con l’intera gamma di prodotti acquistabile. Un ottimo modo per far conoscere al cliente tutti i prodotti che sono commercializzati.

Altri metodi e strumenti

cosa si usa per fare direct marketing

I classici canali: TV e Radio.

Altri strumenti che arrivano dal marketing classico sono gli spot TV e gli spot Radio che permettono di entrare nella routine giornaliera di una persona, riproponendo più volte lo stesso messaggio pubblicitario. In questo settore rientrano anche la televendita ancora diffusissima in tutto il mondo, ci sono canali televisivi che si occupano principalmente di questo.

Il Telefono tra il telemarketing e il numero verde

Il telemarketing include tutte le strategie di direct marketing che possono essere applicate sfruttando il telefono, chi non è mai stato contattato da un call center per una chiamata informativa o per la vendita di un prodotto? 

Ci sono aziende che abusano di questo servizio affidandosi a lavoratori esterni che contattano i potenziali clienti periodicamente. Tra le varie strategie del telemarketing rientra anche l’utilizzo del numero verde, un numero apposito dove il potenziale cliente può rivolgersi per effettuare l’acquisto di un prodotto specifico, magari sentito in Radio o visto in televisione.

I cambiamenti e l’evoluzione con l’avvento del digital marketing

Oggi però il marketing ha subito un grande cambiamento e vicino al classico marketing di sempre, che abbiamo visto nei precedenti paragrafi, ci troviamo a confrontarci con un’altra branca del marketing: il digital marketing.

Il digital marketing è l’insieme delle strategie di comunicazione che un’azienda o un professionista può mettere in campo per promuovere i suoi prodotti, beni o servizi. Ovviamente nel digital marketing sono inclusi anche i più moderni strumenti di direct marketing, scopriamoli insieme nei prossimi paragrafi.

Pubblicità a colpi di click

La messaggistica istantanea è ormai parte delle vite di ognuno di noi, sono sempre di più le aziende che hanno deciso di sfruttare questo canale per comunicare con i propri clienti. Quindi ecco che strumenti come sms messaggistica, WhatsApp e Messenger diventano veicoli fondamentali per entrare in contatto diretto con i propri clienti e lanciare promozioni e campagne pubblicitarie personalizzate.

I social network uno strumento potentissimo

Chi non ha un profilo social? Oggi un’azienda che vuole promuovere i suoi prodotti o servizi sul web deve avere un sito web e i social network ad esso collegati. Grazie ai social network si è accorciata la distanza tra aziende e clienti facilitando moltissimo la comunicazione e l’interazione. Uno degli strumenti più utili che possiamo sfruttare sui social sono le campagne adv. Sicuramente oggi questo strumento è uno dei principali mezzi di comunicazione perché permette di raggiungere una moltitudine di potenziali clienti e non solo, grazie a questo strumento possiamo capire anche cosa interessa realmente alle persone, andando così a migliorare la comunicazione o il servizio che offriamo.

Campagne Google ADS

Google è il principale motore di ricerca utilizzato al mondo ed è quello su cui puntare se vogliamo fare promozione online. Ci mette a disposizione centinaia di strumenti differenti per promuovere al meglio il nostro sito web. Un professionista o un’azienda ha bisogno di un sito web per dire al mondo che esiste, ma questo non basta bisogna anche promuovere i propri prodotti e servizi. Per farlo possiamo sfruttare le campagne Google ADS, ossia sfruttare la possibilità di inserire annunci pubblicitari all’interno delle SERP Google. Un utente perciò che esegue una ricerca su un argomento correlato o un prodotto correlato troverà in alto alla pagina dei risultati il nostro annuncio pubblicitario, inevitabilmente saremo tra i primi a cui si andrà a rivolgere.

L’email uno degli strumenti più affidabili

Gli algoritmi dei motori di ricerca e dei social network vengono aggiornati costantemente con aggiornamenti di ogni genere, questo influisce moltissimo sulle campagne promozionali e sulle strategie che vengono applicate. L’unico strumento che invece non subisce mai nessun cambiamento sono le email ed ecco perché l’email marketing e il direct mail sono tra gli strumenti più affidabili a cui potersi dedicare per fare direct marketing. Come funzionano? Il funzionamento è molto semplice:

si raccolgono gli indirizzi email, ci sono vari modi per farlo ad esempio promuovere l’iscrizione alla newsletter, creare landing page, creare una sezione privata sul sito dove dare la possibilità ai clienti di iscriversi,

Gli indirizzi email raccolti si sfruttano per poter promuovere direttamente al cliente dei prodotti o servizi. Questo strumento ci permette di personalizzare il contenuto inviando una mail apposita per i clienti in base alle loro preferenze di acquisto e ai loro interessi.

Per fare marketing non è sufficiente utilizzare un solo strumento ma è bene che un’azienda o un professionista realizzi un piano marketing che includa diverse strategie e strumenti tra cui anche il direct marketing. 

 © Copyright 2022 4x3pubblicitadinamica.com - Mappa del sito