I migliori programmi per grafica: guida per chi inizia

programmi per grafica migliori

Creare grafica al computer è un modo fantastico per liberare la tua creatività e produrre risultati dall’aspetto professionale. Per farlo, però, hai bisogno del software giusto. In questa guida, vi mostrerò alcuni dei migliori programmi per la grafica attualmente disponibili. Quindi, che tu voglia creare illustrazioni, dipinti digitali o solo qualche semplice disegno, questi pacchetti software ti aiuteranno a farlo come un professionista

Programmi per grafica pubblicitaria

Adobe Photoshop

Il primo è Adobe Photoshop. Photoshop è lo standard industriale quando si tratta di immagini digitali, e per una buona ragione. È ricco di funzioni che ti permettono di creare praticamente qualsiasi cosa tu possa immaginare, e ci sono letteralmente milioni di risorse disponibili online per aiutarti a imparare a usarlo. Se volete seriamente creare grafica, allora Photoshop è uno strumento indispensabile.

Anche se è principalmente conosciuto per realizzare fotomontaggi e post produzione di fotografie, in realtà questo software è adatto anche a creare grafiche vettoriali semplici.

Adobe Illustrator

Un altro prodotto Adobe che dovresti considerare è Illustrator. Questo software è appositamente progettato per le illustrazioni vettoriali, il che significa che tutto ciò che si crea con esso sarà scalabile e indipendente dalla risoluzione. Questo lo rende una grande scelta per loghi, icone e altra grafica che ha bisogno di apparire bene a qualsiasi dimensione.

Ad esempio viene usato ampiamente per realizzare le grafiche pubblicitarie per maxi affissioni e per la pubblicità dinamica.

Corel Painter

Se sei più interessato alla pittura digitale che all’illustrazione, allora Corel Painter potrebbe essere il programma per te. È uno dei programmi di pittura più realistici disponibili, e i risultati che si possono ottenere con esso sono semplicemente sorprendenti. Se hai mai visto qualcuno creare un dipinto digitale in Photoshop e hai pensato “non potrei mai farlo”, allora Painter è il programma che fa per te.

PaintShop

ProPaintShop Pro è un’alternativa più economica a Photoshop che offre ancora molte delle stesse caratteristiche. È un’ottima scelta se sei agli inizi della grafica digitale e non vuoi spendere molti soldi in software. Tuttavia, è anche un ottimo strumento per gli utenti esperti che vogliono risparmiare qualche soldo.

Quindi, ecco la mia lista dei migliori programmi per la grafica attualmente sul mercato.

Corel Draw

Questo software è progettato per illustrazioni vettoriali e loghi, e offre un sacco di caratteristiche che non si trovano in altri programmi di grafica pubblicitaria. Se state cercando un potente pacchetto grafico che può fare tutto, allora Corel Draw è sicuramente da prendere in considerazione. Con esso puoi anche elaborare le immagini più o meno come Photoshop.

Programmi per grafica gratis

Inkscape

Inkscape è un altro programma di illustrazione vettoriale completamente gratuito. Quindi, se il denaro è un problema, non preoccuparti. Inkscape è in realtà un programma molto potente, e può fare praticamente tutto quello che può fare Illustrator. Quindi, se stai iniziando a muovere i tuoi primi passi nella grafica pubblicitaria ti consiglio di provare Inkscape.

GIMP

GIMP è una delle alternative a Photoshop gratuite.

È ricco di funzioni e può fare praticamente tutto ciò che farebbe anche Photoshop. 

Canva

Infine, voglio menzionare Canva. Questo è un programma relativamente nuovo che sta guadagnando popolarità ultimamente. È progettato per creare grafici e disegni semplici, ed è perfetto per le persone che non hanno alcuna esperienza con i software di design. Se stai cercando un modo semplice per iniziare a fare grafica, allora Canva è sicuramente da verificare. Ovviamente con la versione Pro puoi implementare le possibilità.

Photopea

Photopea è una grande alternativa gratuita a Photoshop che offre molte delle stesse caratteristiche. È perfetto per le persone che non vogliono spendere un sacco di soldi in software o per coloro che stanno appena iniziando nella grafica digitale.

 © Copyright 2022 4x3pubblicitadinamica.com - Mappa del sito