Guida al content marketing per chi inizia‍

content marketing cos'è come funziona

Hai un brand e vuoi aumentare la reputazione del tuo marchio? Il content marketing dovrebbe essere una delle parti essenziali e centrali della strategia di marketing della tua azienda o della tua persona se sei un professionista.

Di fatto, è la tecnica di marketing digitale più importante che si possa utilizzare per far crescere il proprio business. 

Secondo un recente rapporto del Content Marketing Institute, quasi il 90% dei marketer intervistati ha dichiarato di voler aumentare le attività di content marketing nei prossimi 12 mesi. 

Se non stai pensando ad implementare una solida strategia di contenuti per la tua azienda, dovresti pensare di farlo al più presto. Perché? Perché con la giusta strategia di contenuti, potresti posizionare il tuo marchio come leader di pensiero, costruire la fiducia e la fedeltà dei clienti, aumentare il traffico e le conversioni sul sito web e, in ultima analisi, aumentare la consapevolezza del marchio, le vendite e il ROI.

Che cos’è il Content Marketing?

La teoria alla base del content marketing è che la migliore strategia di acquisizione dei clienti consiste nell’offrire contenuti gratuiti e di valore. Creando contenuti di alta qualità, utili e informativi sul tuo settore, sui tuoi prodotti e sui tuoi servizi, creerai una fonte di benevolenza da parte dei clienti, che spingerà la domanda per i tuoi prodotti e servizi. 

Nell’ultimo decennio, il content marketing si è evoluto, passando dall’essere utilizzato solo dalle aziende B2B a essere impiegato anche dai marchi B2C. 

Infatti, molti dei principali marchi globali come Amazon, Apple, T-Mobile e Microsoft sono aziende “content marketing-first”.

Le grandi aziende hanno capito che il marketing dei contenuti è uno dei modi migliori per costruire e consolidare il proprio marchio.

Forse ti stai chiedendo: perché le persone dovrebbero scegliere di fare affari con me quando ci sono così tanti altri marchi là fuori che cercano di attirare la loro attenzione?

Non sottovalutarti, ogni imprenditore, azienda o professionista può offrire qualcosa di diverso, migliore o in modo più originale rispetto ad un competitor. Il punto è che TUTTI dovrebbero creare contenuti di valore non solo i grandi brand. Anche tu nel tuo piccolo poi fare molto per distinguerti dalla massa e dai tuoi competitors.

I vantaggi del content marketing

Esperti di statistiche riconoscono il valore del marketing dei contenuti.

Uno studio recente ha persino scoperto che le aziende che pubblicano almeno un contenuto a settimana hanno un tasso di conversione da lead a ricavi superiore del 64%.

La domanda nasce spontanea: perché alcune aziende fioriscono mentre altre muoiono? 

Ovvio che ci sono molti fattori da prendere in considerazione ma dalle statistiche risulta che quelle che ottengono meno risultati non hanno una solida strategia di content marketing.

È importante ricordare che il content marketing è un investimento costante che richiede una solida strategia. Se non la si pianifica e se si lasciano le cose al caso è probabile che non si raggiungano gli obiettivi prefissati. 

Ci sono molti modi per approcciare il content marketing, ma perché la tua strategia abbia successo, devi definire nei minimi dettagli il tuo pubblico e le varie piattaforme dove distribuire i tuoi contenuti.

Una volta definiti questi due elementi del puzzle, il resto andrà al suo posto. Saprete che tipo di contenuti creare e come distribuirli alle persone giuste.

Definire il pubblico e la piattaforma di riferimento

Per definire il tuo target  devi farti alcune domande:

Chi è il tuo cliente ideale? Cosa si può fare per capire meglio i loro punti dolenti, le loro sfide e i loro desideri? 

È importante creare delle buyers personas basate su ricerche e basate sui dati. Una volta create le personas, è possibile creare una strategia di contenuti più personalizzata che risponda alle esigenze specifiche del pubblico di riferimento.

È anche importante definire la piattaforma su cui distribuire i contenuti. Dove preferiscono consumare i contenuti i tuoi clienti? Preferiscono leggere blog, guardare video o ascoltare podcast? 

Comprendendo i canali preferiti dai tuoi clienti, potrai creare un’esperienza di marca più coerente, offrendo i contenuti nel modo in cui preferiscono consumarli.

Sebbene sia importante creare contenuti coinvolgenti e significativi, devi anche assicurarti che siano ottimizzati per i motori di ricerca. Dopo tutto, vuoi che i tuoi contenuti siano visti da potenziali clienti e clienti, giusto? 

Non potete farlo se nessuno riesce a trovare i tuoi contenuti posizionati nelle prime pagine di Google quando un utente digita una frase chiave sul motore di ricerca.

È inoltre importante creare un calendario editoriale che ti aiuti a mantenere la coerenza con la tua strategia di contenuti. Devi assicurarti di pubblicare nuovi contenuti in modo costante. 

Se non lo fate, perderete lo slancio che avete creato e i vostri sforzi di content marketing ne risentiranno.

Creare una strategia di content marketing

strumenti di marketing con i contenuti

Ogni brand ha uno scopo e un obiettivo diverso e deve tenerne conto quando crea una strategia di content marketing. Tuttavia, esistono alcune linee guida generali che ogni azienda può seguire per creare una strategia di content marketing di successo.

Qual è la tua mission?

Prima di creare una strategia di contenuti, è necessario definire la propria missione. La creazione di una dichiarazione di missione vi aiuterà a rimanere concentrati e a creare contenuti di vero valore per i vostri clienti

Quale scopo ti prefiggi con i tuoi contenuti?

Ci sono almeno 2 scopi nobili che ti aiuteranno a creare contenuti di valore.

Il primo è quello di educare e informare il tuo target, il secondo è quello di aiutare il tuo pubblico a risolvere un problema.

In questo modo verrai percepito come esperto del tuo settore e come punto di riferimento per quelle persone che non riescono a risolvere autonomamente un determinato problema. 

Nel momento in cui sei “entrato nella loro mente” e sei percepito come l’esperto in materia, sarà facile che ti contattino per richiederti un servizio o una consulenza.

Siate coerenti

La coerenza è una delle chiavi del successo quando si parla di content marketing. È necessario pubblicare nuovi contenuti con regolarità, in modo che il pubblico veda sempre contenuti freschi. 

È importante anche essere coerenti con il tipo di contenuti che si creano. Se pubblicate un blog, assicuratevi di pubblicarne uno alla settimana.

Crea un piano o calendario editoriale di contenuti

Un calendario editoriale è uno strumento utile che ti aiuterà a essere coerenti con il tuo programma di creazione e pubblicazione dei contenuti. 

Ti permetterà inoltre di concentrarti sulla tua missione.

Trova il tuo tone voice

È importante avere un marchio coerente, ma è altrettanto importante trovare il proprio tono di voce. La voce del tuo marchio deve essere unica e coerente in tutti i tutti i tuoi contenuti. 

Il tuo tono di voce è ciò che distingue il tuo marchio dalla massa. È ciò che ti mette in contatto con il tuo pubblico. È importante essere autentici quando si costruisce la voce del marchio. Se non sei sicuro di quale debba essere la voce del tuo marchio, è meglio ricorrere all’aiuto di un esperto che ti aiuti a svilupparla.

Si può misurare il marketing di contenuti?

Ora che hai creato una strategia di content marketing mirata, coerente e focalizzata sul tuo pubblico di riferimento, è importante seguirne i progressi e misurarne il successo. 

Esistono molti modi per misurare il successo della strategia di content marketing, tra cui il monitoraggio delle visualizzazioni di pagina, del tempo trascorso sulla pagina, delle condivisioni sui social, delle iscrizioni alle e-mail e altro ancora.

Conclusioni

Ricorda che quando decidi di creare o implementare una strategia di marketing con i contenuti devi rimanere concentrato sui bisogni del tuo pubblico di riferimento.

I contenuti devono essere altamente pertinenti, preziosi e personalizzati. Rimanendo concentrati su questi tre aspetti, creerai contenuti d’impatto e potenzialmente in grado di stimolare le vendite e la generazione di lead.

 © Copyright 2022 4x3pubblicitadinamica.com - Mappa del sito