digital marketing cos'è

Digital marketing cos’è: definizione, strategie e tattiche

Il digital marketing è un po’ come l’universo, in continua espansione e non è sempre facile stare al passo con tutte le novità del settore. Il marketing digitale abbraccia una vasta serie di attività di promozione online di un brand e di conseguenza la commercializzazione di prodotti e servizi sfruttando i canali digitali su internet.

Cos’è il digital marketing: definizione

Il marketing digitale è il processo di raggiungere i potenziali clienti sui loro dispositivi preferiti (telefoni, tablet, computer portatili) attraverso molteplici piattaforme online come siti web, pagine di social media, annunci pay-per-click (PPC).

Quali sono le migliori strategie di digital marketing

Ci sono diverse strategie di marketing digitale che puoi usare per raggiungere il tuo mercato di riferimento, ecco alcuni approfondimenti

  • Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO);
  • Marketing dei contenuti;
  • Social media marketing;
  • Pubblicità di ricerca a pagamento;
  • Come fare email marketing;
  • Marketing di affiliazione;
  • A cosa serve il digital marketing;

A cosa serve il marketing online?

Il web marketing è utilizzato per raggiungere una serie di obiettivi aziendali, tra cui:

  • Attrarre nuovi clienti;
  • Coinvolgere già acquisiti
  • fidelizzare la clientela
  • Generare lead e vendite;
  • Costruire la consapevolezza e la lealtà del marchio.

Il marketing online quindi è molto utile alla maggioranza delle aziende e dei liberi professionisti che hanno bisogno di migliorare la propria visibilità online, la propria autorevolezza e generare più clienti attraverso l’uso del web.

Strumenti e metodi di digital marketing

Alcuni dei strumenti migliori per fare marketing digitale e lead generation sono:

Funnel

Il funnel marketing è una sorta di imbuto dove incanalare le persone che vengono attratte attraverso varie metodiche. L’insieme di questi metodi si chiama inbound marketing.

Una volta incanalato, fornisci a queste persone il miglior contenuto e le offerte di prodotti per convertirle in clienti paganti.

Pagine di atterraggio

Una landing page è una pagina web dove i visitatori “atterrano” dopo aver cliccato su un annuncio online o su un link da un altro sito web. Una buona landing page incoraggia i visitatori a rimanere più a lungo sul tuo sito web, a saperne di più sulla tua azienda e a diventare clienti.

Squeeze page

Le squeeze page sono simili alle landing page in quanto sono progettate per sollecitare informazioni dai visitatori del sito web. Tuttavia, le squeeze page sono in genere molto più brevi delle landing page, e il loro scopo principale è quello di persuadere i visitatori a consegnare i loro indirizzi e-mail in modo da poterli aggiungere alla vostra mailing list.

Lead magnet

Si tratta di un “regalo” o “magnete” che viene offerto a un potenziale cliente in cambio di dati come email, telefono etc; I lead magnet spesso prendono la forma di ebook gratuiti, white paper, liste di controllo e altre risorse scaricabili.

Pay per clic, Google Ads

Gli annunci PPC sono annunci online che appaiono sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca quando gli utenti inseriscono specifiche parole chiave o frasi in una casella di ricerca. Gli inserzionisti fanno offerte per questi annunci a pagamento in base a quanto si aspettano di pagare per clic dalle loro campagne pubblicitarie PPC.

Pubblicità su Facebook

I siti di social media come Facebook offrono opzioni di pubblicità mirata che ti permettono di raggiungere il tuo pubblico di riferimento in un modo più personale rispetto a molti altri tipi di metodi di marketing online. Quando si utilizzano i social network per scopi di marketing, è importante ricordare che alcune piattaforme hanno demografie diverse rispetto ad altre; Twitter, LinkedIn e Pinterest hanno tutti un pubblico molto diverso da quello di Facebook.

Social media Marketing

Mentre il social media marketing non è una forma di marketing digitale in sé e per sé, comporta l’uso di piattaforme online per promuovere i vostri prodotti o il vostro marchio.

I social come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn sono davvero utili  per i brand che cercano di instaurare un rapporto più personale con i loro consumatori. I social media offrono diversi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali di pubblicità.

È gratuito (o poco costoso se si sceglie di pagare per i post sponsorizzati) I canali sociali ti danno l’opportunità di impegnarti direttamente con i clienti; Puoi raggiungere il tuo pubblico target in tempo reale attraverso varie piattaforme; Le piattaforme sociali forniscono preziose intuizioni sul comportamento dei consumatori che possono aiutarti a migliorare la tua strategia aziendale. Leggi social media marketing definizione.

Marketing dei contenuti (content marketing)

Il marketing dei contenuti si riferisce a tutti i tipi di contenuti creati specificamente allo scopo di generare consapevolezza su un prodotto , azienda o servizio. Il contenuto può assumere molte forme diverse, compresi i post del blog, gli aggiornamenti dei social media, le infografiche, i video e gli ebook.

L’obiettivo del content marketing è quello di attrarre e mantenere i clienti fornendo loro informazioni di valore che troveranno interessanti e utili. Se fatto correttamente, il content marketing può aiutarvi a costruire una forte relazione con il vostro pubblico di riferimento e a distinguere il vostro business dalla concorrenza.

Email marketing

Si tratta di una forma di marketing a risposta diretta che utilizza le email per la promozione di prodotti, servizi o aziende. Approfondisci la definizione qui.

L’email marketing è usato per costruire relazioni con potenziali clienti e clienti attuali inviando loro newsletter regolari e altri contenuti informativi. L’email marketing può anche essere usato come parte di una campagna pubblicitaria per generare lead dal tuo pubblico di riferimento al fine di aumentare il volume delle vendite nel tempo.

Automazione del marketing

L’automazione del marketing si riferisce all’uso di strumenti software che automatizzano alcune attività di marketing come l’email marketing, le campagne sui social media e i processi di lead nurturing.

Gli strumenti di automazione del marketing permettono alle aziende di semplificare i loro sforzi di marketing e risparmiare tempo e denaro. Aiutano anche le aziende a capire meglio le esigenze e le preferenze dei loro clienti, il che può portare a comunicazioni più personalizzate e a migliori tassi di fidelizzazione dei clienti.

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

La SEO serve a migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca come Google, Bing attraverso metodi organici come:

  • l’organizzazione della struttura delle parole chiave,
  • la creazione di contenuti di alta qualità, 
  • la ricerca e l’implementazione di strategie di link building. 

Questi sforzi hanno lo scopo di fare in modo che le persone che usano queste piattaforme trovino facilmente.

Inbound Marketing

L’inbound marketing si basa sul concetto dell’attrazione e del coinvolgimento per mantenere i clienti. Il metodo si basa sulla qualità dei contenuti e della distribuzione di questi contenuti di valore su varie piattaforme digitali.

L’inbound marketing si concentra sulla creazione di contenuti di qualità che sono rilevanti per il vostro pubblico di riferimento, e sulla loro promozione attraverso blog, social media, newsletter via e-mail e altri canali.

Il fine ultimo di questo tipo di marketing digitale è quello di soddisfare il bisogno informazionale di coloro che hanno determinate necessità o determinati problemi da risolvere in ogni fase del processo di acquisto. In questo modo si spera che alla fine il potenziale cliente diventi realmente un cliente pagante.

Digital marketing cos’è: conclusioni

Come abbiamo visto in questo articolo il digital marketing abbraccia tanti metodi e strategie. Molto spesso non è sufficiente utilizzare un singolo metodo, per essere davvero efficaci nella maggior parte dei casi bisogna optare per soluzioni combinate.

Per valutare quale o quali metodi siano più adatti alla tua specifica attività ti consigliamo di rivolgerti ad un agenzia di digital marketing specializzata.

Leggi anche l’articolo su PrestaShop.

 © Copyright 2022 4x3pubblicitadinamica.com - Mappa del sito